Istruzione e minori

Nel settore dell’istruzione, la Cooperazione italiana conferma l’impegno in favore degli obiettivi di Education for All (Educazione per Tutti), volti a garantire il diritto all’istruzione di base di qualità, senza discriminazioni di genere. In linea con le priorità G8, a partire dal 2013 si è avviato lo studio di opportune misure per sostenere la Global Partnership for Education, il principale meccanismo finanziario orientato al rafforzamento dei programmi nazionali per l’istruzione nei 53 paesi partner.

In Senegal, per esempio, con il progetto “Paef”, realizzato in collaborazione con il ministero dell’Educazione nazionale, l’Italia si impegna per far sì che tutti i bambini, specialmente le bambine, possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria. L’intervento italiano si rivolge a circa 20 mila alunne delle scuole elementari delle regioni di Dakar, Louga, Fatick e Diourbel e prevede la collaborazione con le associazioni della società civile che promuovono la scolarizzazione femminile e con quelle delle madri delle alunne. L’iniziativa ha come obiettivo ridurre le disparità di genere nell’educazione primaria attraverso l’eliminazione dei principali fattori che ostacolano l’accesso e il completamento scolastico delle bambine in 78 scuole del paese.

Contenuti Multimediali
Buone Pratiche